Opzione Donna Damiano polemizza con Boeri dati infondati Inps

L’intervista rilasciata da Tito Boeri al ‘Corriere della Sera’ ha innescato una sequenza di discussioni non solo sui giovani ma sulla categoria dei lavoratori esodati e non di meno sul regime sperimentale Opzione Donna,  sembra infatti che il Presidente Inps non abbia ben chiara la situazione di quest’ultimo e prenda lucciole per lanterne confondendo informalità con ufficialità,  abbastanza deludente e grave dopo anni che le lavoratrici di Opzione Donna tentano di entrare in pensione chiedendo una proroga,  le dichiarazioni di Boeri non sembrano affatto contemplare ciò che Cesare Damiano, Presidente Commissione Lavoro alla Camera,  specifica, contrastandolo , e.  spiega in suo intervento, che lo vede polemico per i dati infondati dell’Inps ha fornito, criticandolo aspramente e senza mezzi termini.

damiano-risponde-boeri

Così Cesare Damiano ha spiegato in suo intervento: ‘Il Presidente dell’INPS, Boeri, ha disinvoltamente buttato sul tavolo, nel corso di una intervista al Corriere, ‘due conti’ sul costo della parte dedicata alle pensioni contenuta nella legge di Bilancio. Secondo Boeri, il debito pensionistico aumenterebbe negli anni di 20 miliardi di euro. Il modo di comunicare è sicuramente irrituale, visto la responsabilità ricoperta che non consentirebbe di confondere l’informalità con l’ufficialità‘.

Ha poi puntualizzato, proseguendo: ‘Non vorremmo che le interviste sostituissero le fonti ufficiali dell’Istituto di Previdenza: si tratta di conti personali o di una autonoma certificazione dell’INPS (la formula usata è ‘secondo nostri calcoli’), in questo caso sostitutiva delle stime della Ragioneria dello Stato e del Governo?’ – ‘Forse  va fatto un po’ d’ordine, anche perché molti dati ufficialmente forniti dall’INPS sulle platee pensionistiche si sono rivelati, purtroppo, infondati e a discapito dell’azione del legislatore: ad esempio, per Opzione Donna, siamo stati costretti a mettere 2,5 miliardi di euro nella Stabilità dello scorso anno per coprire 36.000 presunte richieste (sappiamo che, a consuntivo, siamo largamente al di sotto di quella cifra e in ballo ci sono miliardi di euro’.

Ha po infine, concluso: ‘Per il momento noi ci basiamo sui dati ufficiali dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio, che ha messo a confronto le due proposte Damiano-Boeri sulla flessibilità delle pensioni. Il risultato è il seguente: la proposta Damiano, avrebbe un costo di 8 miliardi di euro proiettato nel 2024, mentre quella di Boeri, di 2,8 miliardi, sempre nello stesso anno. Dei risparmi che il Presidente dell’INPS attribuisce alla sua ipotesi, nemmeno l’ombra. Se Boeri allude al ricalcolo con il contributivo delle pensioni liquidate con il retributivo, ribadiamo che non è possibile: lo ha confermato in audizione alla Camera un Direttore generale dell’INPS (non esistono dati per il pubblico impiego e per i privati con versamenti ante 1974 che consentano il ricalcolo)’ – ‘A chi getta nuovamente l’allarme su una presunta insostenibilità del sistema previdenziale, noi rispondiamo con i dati: le riforme, dal 2004 ad oggi, come ha certificato il Governo lo scorso aprile, produrranno un risparmio previdenziale di 900 miliardi di euro nel periodo 2004-2050, il 40% del totale del debito pubblico: ci pare che questo salasso possa bastare‘.

E continua la storia infinuta tra diatribe, discussioni,m botte e risposte che vedono uno squallido quadro politico in contrasto comunque con gli interessi di lavoratori e pensionati, categorie che si aspettano giustizia ed equità e non parole buttate al vento, promesse campate per aria come quelle mediatiche del premier Renzi, ci si aspetta una giustizia ed equità che sono ben lontane dall’arrivare, categoria che attendono da anni una soluzione da anni per entrare in pensionamento e si vedono costretti a lottare duramente per salvaguardare i propri diritti, è deplorevole e inaccettabile questo stato di cose che non portano a risultati poositivi ma solo a chiacchiere inutili quando si dovrebbe AGIRE per formare di nuovo una società che ormai è corrotta fin dalle fondamenta!

Fonte: pensioniOggi

Precedente Rete Comitati Esodati pronta giusta replica dichiarazioni Tito Boeri Successivo Pensioni oro più alte nel 2017 bloccato fondo solidarietà